PROGETTAZIONE villa unifamiliare a racale(le) - VILLA TORCHETTI

200m²

Il lotto oggetto della nuova costruzione è ubicato in zona semicentrale a sud-est di Racale (Le), cittadina del Salento, in area interamente urbanizzata ed edificata prevalentemente da fabbricati a uso residenziale. 

La richiesta principale della committenza è quella di prevedere il fabbricato quasi completamente staccato dai confini, tramite aree pavimentate o adibite a verde vegetale. 

Il progetto è caratterizzato da due blocchi collegati da un corridoio stretto e lungo illuminato anche naturalmente da inserti in vetro. Ne deriva un rapporto equilibrato tra superficie coperta ed area libera di circa il 48%. 

I due patii disposti ad est e ad ovest si inseriscono lateralmente con precise funzioni, enfatizzando la suddivisione dei due blocchi su descritti. Mentre il primo caratterizza l’ingresso principale all’abitazione, il secondo, rappresenta un’estensione all’aperto della cucina. 

L’esposizione a est-sud-ovest sia della zona giorno che della zona notte, permette di beneficiare tutto il giorno della luce naturale, favorendo così il miglior apporto bioclimatico sia nella stagione estiva che invernale. Gli ampi terrazzi piani rivestiti in pietra leccese (chianche) saranno utilizzati nei mesi della bella stagione.

Alcune superfici di prospetto sono rivestite con pannelli in gres porcellanato con cromia neutra “effetto pietra” che, oltre a svolgere una funzione importante di protezione dagli agenti atmosferici, è finalizzata alla valorizzazione architettonica, enfatizzando il gioco dei volumi. 

PROGETTISTA
Seba Causo
DATA
Maggio 2023 - in corso