Come ristrutturare casa? La guida completa

Hai appena acquistato un immobile da ristrutturare, ma non sai da dove iniziare, oppure ne possiedi già una e vuoi ottimizzare gli spazi dentro casa. 

Vorresti sapere a chi rivolgerti per avere una guida esperta per intraprendere il progetto di ristrutturazione. 

Rivolgersi al professionista sbagliato potrebbe essere uno spreco di tempo e di denaro e pertanto hai deciso di cercare quante più informazioni possibili su come ristrutturare casa

Prenditi cinque minuti di tempo per leggere questo articolo frutto di oltre venti anni di esperienza nel campo che ti permetterà di non commettere errori comuni nella ristrutturazione della tua casa.

perché ristrutturare casa: dati alla mano

Il perché ristrutturare casa lo possiamo ritrovare in alcuni studi recenti condotti da HOUZZportale dedicato al mondo della casa, si è scoperto che le motivazioni principali che spingono un privato cittadino alla ristrutturazione completa di casa sono principalmente 2:

  • Questioni estetiche per il 63% dei casi;
  • Migliorare il comfort e la funzionalità degli impianti, per il 57%;

Di questi:

  1. Il 30% degli intervistati ha percepito un aumento del valore dell’immobile del 50-90%;
  2. Un ulteriore 22% ha dichiarato che il valore della sua casa è aumentato fino al 50% rispetto a quello precedente ai lavori;
  3. Per il 18% dei partecipanti alla ricerca, il prezzo di mercato dell’abitazione è cresciuto almeno quanto i costi per gli interventi stessi;
  4. Secondo un 27%, infine, il valore dell’immobile è rimasto stabile.

Ovviamente è tanto più apprezzabile il cambiamento percepito quanto più è stato investito per l’intervento.

Come ristrutturare casa: idee, suggerimenti, ispirazioni

Se ti stai chiedendo come ristrutturare casa puoi stare tranquillo perché non sei l’unico e per questo di seguito troverai tutte le informazioni utili per guidarti attraverso le fasi di di ristrutturazione.

Sempre più utenti si rivolgono ad un professionista abilitato ed esperto in design di interni per la ristrutturazione di soggiorno, cucina, camera da letto e bagni

Rivolgersi ad un architetto permette di ridefinire bene gli spazi futuri in base alle proprie esigenze, seguendo le nuove tendenze di design o il proprio stile.

 

L’importanza di fare una valutazione iniziale dello stato dell’abitazione

Un’attenta progettazione della propria casa, ma ancor prima dello stato di fatto (strutturare e impiantistico), permette di valutare soluzioni alternative, magari non prese in considerazione con per una ristrutturazione fai da te.

Inizialmente è utile stabilire un budget di massima che dovrà essere rispettato sia dai lavori che dall’acquisto dei materiali.

In tal senso, definire lo stile che sarà il leitmotiv di casa è fondamentale, così come la guida nella scelta tra le tante tipologie di formati e finiture, sempre più ampi.

Come ristrutturare casa - Architetto per ristrutturare casa
Come ristrutturare casa - una guida esperta

Idee, suggerimenti e ispirazioni per progetti di ristrutturazione creativi e personalizzati

Creare un idea book con delle ispirazioni/idee da condividere con il professionista è utile per confrontarsi e discutere di molti dettagli evitando che alla fine ci sia un’accozzaglia di stili e colori. Questo rappresenta un punto di partenza per personalizzare, dare carattere alla propria casa, che dovrà risultare unica e rispecchiare il carattere di chi la vivrà.

Ristrutturare casa spendendo poco: consigli per ottimizzare il budget e trovare soluzioni economiche durante la ristrutturazione

In definitiva, un bravo architetto riesce ad ottimizzare il budget per ristrutturare casa, trovando soluzioni economiche rispettando la qualità dell’intervento e la resa finale. Per far questo, è fondamentale padroneggiare i materiali e le loro caratteristiche, sia che si parli di un sanitario, sia che si tratti di una mattonella o di un miscelatore. 

Avere un’ampia panoramica degli showroom che offre la zona è altrettanto importante per evitare di perder tempo con inutili giri, centrando subito all’obbiettivo.

Cosa serve per ristrutturare casa: elenco delle risorse, materiali e documenti necessari per avviare e completare un progetto di ristrutturazione

Cosa serve per ristruturare casa? Per avviare la ristrutturazione occorre che un tecnico abilitato ed esperto proceda al sopralluogo con rilievo dell’immobile e successivamente alla redazione/protocollazione di una pratica edilizia (CILA, SCIA, PDC) presso il Comune di competenza, secondo le norme di riferimento rappresentate dal Testo Unico dell’Edilizia DL 380/2001 e s.m.i. 

Il passo successivo è quello di scegliere una ditta edile sulla base di un’offerta sul capitolato redatto sempre dal professionista. Anche in questo l’architetto può essere d’aiuto, nella valutazione dei prezzi indicati oltre che dalla visione della documentazione.

Chi chiamare per ristrutturare casa? Perché affidarsi a professionisti e come selezionarli

Una delle scelte più difficili è decidere chi chiamare per ristrutturare casa. Sicuramente un errore da evitare nella  è quello di cercare una ditta edile per farsi fare un preventivo senza aver consultato un tecnico e, soprattutto, senza aver ancora un progetto con un computo metrico che definisca in dettaglio i lavori. 

Il successo di una ristrutturazione di casa passa dall’attenzione in ogni fase per evitare sorprese successive, soprattutto a livello economico.

Per esempio, spesso mi capita di vedere arrivare in studio dei clienti con preventivi di ditte che hanno fatto la propria offerta senza indicare quantità e qualità materiali utilizzati, fondamentali per evitare interventi di manutenzione nel breve termine. A volte, addirittura, tali preventivi risultano superiori ai lavori quantificati successivamente in fase progettuale, poiché sovrastimati. Insomma, bisognerebbe procedere seguendo i giusti passaggi.

Probabilmente la migliore pubblicità mi viene fatta dai clienti a cui ho già realizzato la ristrutturazione, anche se molti si avvicinano per via dell’analisi dei lavori da me pubblicati, nonché delle recensioni sulla mia attività professionale svolta in passato.

Dunque, la scelta attenta del tecnico rappresenta l’inizio di questo magnifico viaggio che è caratterizzato da tante tappe e, purtroppo, anche da qualche piccolo intoppo.

E’ altresì importante rappresentare al cliente quali saranno tempi e costi della ristrutturazione in base all’entità dell’intervento, i costi relativi all’onorario professionale così come, eventualmente, le altre figure che accompagneranno questo percorso.

In effetti un cantiere più complesso può aver bisogno di figure specializzate che si occupino di sicurezza in un luogo di lavoro, piuttosto che di riqualificazione energetica, calcoli strutturali, ecc..

Quali sono Le zone di casa da ristrutturare: cucina, bagno, soggiorno, camera da letto

Ristrutturare la cucina: tendenze di design, consigli di layout e scelta dei materiali

istrutturare la cucina è il cuore di ogni progetto; infatti tra le certezze del 2023 troviamo che la cucina si conferma come il fulcro di ogni abitazione. È sempre più “aperta” ed integrata al living. Cosentino si spinge oltre, e accoglie la tendenza che propone di unirla anche all’ambiente esterno attraverso grandi vetrate “layout aperti che creano un collegamento con la natura nei colori e nei materiali

Tra i materiali troviamo quelli preziosi come pietra e marmo che ricordano il passato con texture piacevoli, o tonalità della terra, materiali naturali e sostenibili. Un occhio importante è sempre mirato alla sostenibilità con l’utilizzo di PET riciclato ed MDF riciclato per i frontali.

Ristrutturare il bagno: idee per creare uno spazio funzionale, moderno e rilassante

Il bagno di tendenza è un ambiente caratterizzato da colore e personalità, in cui tutti gli elementi sono progettati nei minimi particolari e si abbinano per colori, cromie e materiali. 

Viene quindi dato ampio spazio alla personalizzazione e a un concetto di bagno inteso sempre di più come piccola SPA domestica, al di là della sua metratura.

Quindi, in virtù di questo, la scelta dei colori, dei materiali, delle finiture, dei sanitari e della rubinetteria, è incentrata al soddisfacimento di un gusto personale.

Dopo decenni di preferenza della doccia, le vasche diventano più piccole e sono freestanding. Se una volta la doccia permetteva di ottimizzare lo spazio, oggi, con la dimensione richiesta, si arriva ad avere spesso le stesse dimensioni di una vasca.

I materiali lucidi e riflettenti sono quelli che vanno per la maggiore insieme alle finiture specchiate su frontali dei cassetti o sui vetri dei box doccia. Trasparenze e riflessi donano al bagno luce e spazio, alterando la percezione degli ambienti e conferendo maggiore ariosità all’ambiente, anche negli spazi più piccoli. 

Tra i materiali più utilizzati c’è il grès porcellanato effetto marmo performante e pratico per cura e manutenzione.

Ristrutturare il bagno

Ristrutturare il soggiorno: consigli per il design degli interni, l’arredamento e l’illuminazione

Il 2023 segna il tanto atteso cambio di rotta. Lo spazio ritrovato dà il via libera a progetti d’arredo capaci di razionalizzare le dimensioni ridotte. Le pareti spoglie vengono utilizzate per dare un senso alle grandi superfici inoccupate.

Sono fondamentali gli arredi multifunzionali, le composizioni sospese e il posizionamento di letti e scrivanie a centro stanza.

Ergonomia, personalità e design sono i termini più utilizzati per l’area soggiorno. L’estrema modularità dell’arredo permette di avere infinite soluzioni compositive

Le pareti attrezzate possono essere appoggiate o sospese, personalizzabili in legno, vetro o laccato, spesso con integrazione della zona cucina. 

Le librerie di design donano personalità e carattere, così come divani, poltrone e tavolini donano una sensazione di leggerezza e comfort grazie all’equilibrio tra ergonomia e design.

Ristrutturare il soggiorno

Ristrutturare la camera da letto: soluzioni per creare un ambiente accogliente e confortevole

La tendenza è Bold. Le forme sono arrotondate, i disegni organici che denotano una morbidezza organica, sinuosa e sensuale. Una tendenza che vedremo dominare anche nelle testiere dei letti, nelle lampade e nei comodini.

I colori entrano sempre di più e prepotentemente nelle nostre case. I verdi, gli ocra, i terracotta, gli arancioni, alcuni blu… sono abbinati ai colori neutri di base.

Inoltre, Da Let’s Pause ci sottolineano che “sono in arrivo nuove tonalità come il rosa nude, il verde oliva, il verde bottiglia e il marrone cioccolato, che danno calore e carattere e creano un collegamento con gli elementi della natura”.

Interessante quanto riportato da AD Italia, ovvero l’affermazione dei termini eco-chic, eco-friendly, raw che nel contesto di un mondo, e di un ambiente, sempre più in difficoltà, da molti anni si sta affermando la tendenza a utilizzare materiali naturali grezzi che riempiono lo spazio di un mood organico grazie alle loro texture e irregolarità. Meglio se provenienti da coltivazioni controllate o se riciclati, naturalmente.

Le camere del brand sono caratterizzate da rattan, legno, lino, cotone e materiali di recupero. Lo stesso vale per Let’s Pause, che ha osato esplorare materiali poco conosciuti per una maggiore sostenibilità.

ristrutturare la camera da letto

Quando conviene ristrutturare casa: considerazioni da fare, costi e budget

Idea Ristruttura in un articolo riporta che “acquistare un immobile da ristrutturare può rivelarsi un ottimo investimento economico.

Le abitazioni ristrutturate infatti possono accrescere il loro valore di quasi il 30% rispetto a quelle non ristrutturate, e inoltre possono ottenere un valore maggiore anche rispetto alle case di nuova costruzione. Bisogna valutare i costi e approfittare delle agevolazioni fiscali che offre lo Stato”.

In effetti ecobonus, bonus casa, sconto in fattura e bonus mobili hanno fatto da volano negli ultimi due anni. Ad oggi lo sconto in fattura è stato abolito ma comunque esiste ancora la possibilità di recuperare il 50% del valore della ristrutturazione fino ad un costo di 96.000,00 euro.

Fattori e segnali da considerare per determinare il momento più opportuno per ristrutturare casa

Ovviamente la convenienza se ristrutturare o meno casa in un dato momento storico dipende dalle situazioni di partenza che possono essere per esempio se si è già in possesso del bene oppure bisogna acquistarlo e quindi la valutazione di un eventuale mutuo con il relativo tasso.

Altra situazione da verificare per decidere quando ristrutturare casa  sono le condizioni in cui versa il bene: tracce di umidità, muffe, problemi strutturali, abusi, ecc.. e la successiva corretta valutazione della spesa per cambiarne le condizioni.

In generale, tra gli aspetti più vantaggiosi di una ristrutturazione troviamo:

  • Personalizzazione. È la scelta ideale se vuoi rendere unica la tua nuova casa. Se desideri che sia progettata e realizzata secondo il tuo stile e i tuoi gusti. In effetti un immobile d’epoca realizzato con le tecniche di una volta ristrutturato con soluzioni moderne acquisisce un fascino unico.
  • Spazi più ampi. Le abitazioni costruite nel dopoguerra sono state progettate e realizzate con le tendenze architettoniche del periodo: ambienti più spaziosi, soffitti alti, finestre larghe, vani aggiuntivi. Per chi ama vivere la casa in grandi spazi.
  • Agevolazioni fiscali. È un vantaggio prorogato anche per quest’anno con il Bonus casa. Ristrutturando la casa è possibile richiedere le agevolazioni fiscali sul 50% delle spese per recuperare le perdite sull’investimento del valore della casa e ottenere una rivalutazione positiva dell’immobile nel mercato.

Quindi, la pianificazione del budget di intervento va effettuata caso per caso, in base alla situazione ed alla collocazione geografica, tenendo presente che su Roma il costo di una ristrutturazione completa può variare dai 500,00 ai 600,00 euro escluse le forniture (ceramiche, sanitari, finestre,ecc…). 

Una ristrutturazione completa di un appartamento di circa 100 mq, se ben pianificato, può essere completata entro tre mesi e mezzo.

Come ristrutturare casa quando ci si abita: come affrontare gli imprevisti e altri consigli pratici

Non c’è dubbio che il processo di ristrutturazione sia un percorso stressante sotto molti punti di vista. Un consiglio è quello di affidarsi ad un architetto esperto che possa aiutare ed accompagnare per mano i clienti dall’idea iniziale fino alla chiusura dei lavori.

Un bravo tecnico deve fungere da filtro tra gli stessi clienti e le ditte, non permettendo di esporsi a discussioni tecniche che li possano far trovare spiazzati, ma coinvolgerli direttamente e costantemente alla condivisione delle scelte progettuali. 

La bravura del progettista sta anche nel risolvere in maniera immediata l’eventuale imprevisto, possibilmente con il minor costo possibile o, meglio ancora, all’interno del budget stabilito.

Se l’intervento prevede il rifacimento della pittura e poco altro, ci si può organizzare stando all’interno, altrimenti, si rende necessario liberare l’immobile per qualche mese.

Conclusioni: ricapitoliamo quanto detto

Dunque, possiamo affermare che l’acquisto di una nuova casa può essere un affare ma deve essere valutato attentamente facendosi seguire da un tecnico esperto. 

L’intervento su un immobile esistente rispetto al nuovo ha diversi vantaggi quali la personalizzazione e i vantaggi fiscali. Il sopralluogo e la valutazione tecnico/documentale è fondamentale per partire con il piede giusto. Il tecnico è fondamentale non solo per la verifica dello stato di fatto, ma anche per la preparazione della pratica edilizia, affinché tutto sia a norma.

A questo si aggiunge che insieme all’architetto di interni si intraprende un viaggio meraviglioso con delle tappe che devono essere assolutamente condivise. Il lavoro deve essere di gruppo, con aggiornamento costante sulle considerazioni che possono nascere da entrambe le parti, per arrivare alla migliore soluzione possibile.

In questo aiuta molto la tecnologia tramite i rendering che permettono di visualizzare le immagini degli ambienti di come verrà casa. Un’attenta analisi con scelte progettuali e tecniche oculate, permettono una programmazione di tempi e costi più precisi, riducendo il più possibile gli imprevisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *